Search results for " Impulsività"
showing 3 items of 3 documents
Gambling e Psicopatia
2013
Uno degli elementi che emerge frequentemente in letteratura è l’associazione osservabile tra psicopatia e dipendenze patologiche, sia da sostanza che comportamentali. I dati di ricerca mostrano, infatti, una correlazione significativa tra PCL-R e consumo di sostanze (Blackburn & Coid, 1998; Brinkley et al., 2001; Rutherford et al., 2000), in particolare con il fattore 2 della PCL-R, quello connesso allo stile di vita antisociale. Queste associazioni sono coerenti con l’idea che un tratto determinante della psicopatia è l’elevata impulsività, spesso connessa alle condotte di risk-taking. Tale connessione si osserva anche per ciò che concerne la relazione tra psicopatia e gioco d’azzardo pato…
La Sex Addiction
2008
La dipendenza sessuale comprende un insieme di condizioni psicopatologiche caratterizzate da pensieri e fantasie sessuali intrusive associate a perdita di controllo sui comportamenti sessuali. Un crescente interesse è stato rivolto a questa condizione, ancora non riconosciuta dai sistemi nosografici ufficiali e descritta ora come “compulsività sessuale”, ora come “impulsività sessuale”, ora come “dipendenza sessuale”. Interessando una percentuale compresa tra il 3 ed il 6% della popolazione generale, la dipendenza sessuale comporta spesso gravi conseguenze di natura relazionale, lavorativa, economica e legale con un grado variabile di disabilità. Diversi modelli sono stati proposti per spie…
INDICATORI E PREDITTORI DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI E VIOLENTI : INDAGINE SU UN GRUPPO DI ADOLESCENTI “A RISCHIO”
2005
Introduzione La violenza comporta sempre una condizione di effrazione che testimonia una sofferenza individuale; l’agito diviene la manifestazione di una sofferenza che non può essere pensata. La moderna psichiatria pone la violenza come una caratteristica trans nosografica, è dunque necessario indagare adeguatamente le sue forme e finalità all’interno dell’organizzazione psichica dell’individuo. Gli elementi che hanno mostrato la maggiore attendibilità sono quelli legati alle invarianti strutturali di personalità e soprattutto agli stili difensivi e la capacità di controllo degli impulsi (Nestor 2002). Nello specifico di questo lavoro intendiamo verificare se esistano delle differenziazion…